Dove fare Capoeira a Imperia

573

La capoeira può essere detta l’unico sport autentico brasiliano nell’universo delle arti marziali, attraverso l’esercizio del quale si arriva al dominio del corpo e della mente. Al suonare del berimbau (strumento utilizzato nelle canzoni della capoeira), ballano i corpi leggeri con agilità e velocità. Nata all’alba del “Brasile Colonia”, la capoeira è stata creata sui tocchi dei tamburi, in un contesto nel quale gli schiavi dovevano esternare in un modo o in altro la loro ansia di libertà. Hanno trovato nella capoeira il loro sfogo, la loro risposta.
Ma che cos’è la capoeira? È un ballo? Una lotta? Un gioco? In realtà la capoeira oltrepassa il limite che vogliamo imporle. È uno stile di vita. È un modo di essere, convivere, di affrontare il mondo. È più di una filosofia. Il capoeirista riesce ad esprimere il dolore, l’allegria, la sensualità, la difesa e l’attacco, la saudade e l’incontro. Fare capoeira non è solo praticare un gioco o una lotta, è preservare e rendere forti le radici di una cultura.

Se volete praticare capoeira nella provincia di Imperia guardate il sito: www.capoeiraimperia.it  li potete trovare tutte le informazioni.

Commenti

comments

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO