Samsung Galaxy S5: uscita e scheda tecnica ufficiali

677

Samsung Galaxy S5 è ufficiale e porta con sé tutte le informazioni su uscita, scheda tecnica e caratteristiche e ipotesi di prezzo (lo stesso di S4 ossia da 699 euro). Arriverà l’11 Aprile il nuovo smartphone Android che si può intendere come un minor update di Samsung Galaxy S4. Esteticamente, di primo acchito, non è facile notare differenze con S4, anche se i due modelli cambiano. C’è uno schermo touchscreen da 5.1 pollici di natura Super AMOLED Full HD e un pulsante che integra lo scanner le impronte digitali oltre a due pulsanti capacitivi. La fotocamera è da 16 megapixel con video recording in 4k HD (Ultra HD). E’ compatibile con l’interfaccia USB 3.0, è anche resistente ad acqua e polvere come garantito dalla certificazione IP67. Il sistema operativo a bordo è Android 4.4.2 KitKat. Tutte le altre informazioni dopo il salto.

Il nuovo Samsung Galaxy S5 conferma tutte le voci in un colpo solo e mette sul piatto tutte le funzionalità che erano state rumoreggiate. Avete detto lettore delle impronte digitali? Eccolo lì, incastonato nel nuovo tasto centrale come iPhone 5S e HTC One Max (ma poi, è più una mossa di marketing o è un effettivo componente utile?). Avete detto sensore per il battito cardiaco? Non manca nemmeno quello. E la resistenza ad acqua e polvere? Presente. Il nuovo cellulare punta sul sistema operativo Android 4.4 KitKat (4.4.2 per la verità) accompagnato dall’aggiornata interfaccia TouchWiz UI con una nuova serie di funzioni proprietarie “S-” che vi racconteremo nel dettaglio nei prossimi approfondimenti.

Lo schermo non è però 2k HD né il processore è un octa-core. Al contrario, abbiamo un Super AMOLED 1080p in Full HD e un processore quad-core che sale a 2.5GHz con 2GB e non 3GB di Ram. Migliora la fotocamera che sale a 16 megapixel con la capacità di video-registrare in 4k HD, anche se con il display non si potrà certo apprezzare al meglio la qualità visto che si potrà farlo solamente con una 4k HD TV. Il retro dello smartphone regala un effetto “cuoio” ma in realtà è di policarbonato “lavorato”. La back-cover è estraibile accedendo alla batteria da 2800mAh e allo slot per microSD card. L’ingresso USB 3.0 micro sul fondo è protetto da un cappuccio per evitare di far entrare l’acqua. Il lettore di impronte digitali consente di accedere al telefono oltre che a sfruttare applicativi che richiedono una certa “sicurezza” di sbarramento comeil pagamento via PayPal (c’è una partnership).

Commenti

comments

NESSUN COMMENTO