“LOVEJOY” LO SPETTACOLO DELLA COMETA A PERINALDO

819

Per finire bene questo 2014 e iniziare magnificamente il nuovo anno il cielo ha voluto farci un bel regalo. Non lontana dai luminosi astri delle costellazione di Orione brilla una bella cometa: la C/2014 Q2 Lovejoy.

 

La quinta cometa scoperta dall’astronomo australiano Terry Lovejoy, ha già regalato spettacolo nell’emisfero australe dove viene fotografata da settimane, regalando ai fortunati astronomi e astrofili immagini mozzafiato.

Scoperta il 17 agosto, circa 5 mesi fa, la cometa sta passando accanto a noi (raggiungendo il perigeo proprio in queste ore), nel suo volo verso il Sole. Solo il 30 gennaio raggiungerà il perielio, la minima distanza dalla nostra stella e fino ad allora sarà ben visibile. Poi dovremo dirle addio per i prossimi 10mila anni.

Ma oggi la cometa sarà 20 gradi a destra della cintura di orione, in direzione della Costellazione del Toro.

Le attese finora non sono state deluse e anche se le nuvole che hanno coperto l’Italia da nord a sud hanno un po’ guastato la festa, oggi bisogna provarci. Se Lovejoy si è scomodata percorrendo distanze siderali prima di giungere fino a noi, le dobbiamo almeno lo sforzo di affacciarci alla finestra e cercare di scovarla, nascosta tra le luci artificiali e le nuvole.

cometa-lovejoy

Non perdetevi questo fantastico appuntamento con un prezzo giusto si può ammirare un evento unico e irripetibile, a chi non potrà partecipare noi di SPOTIMPERIA auguriamo una buona visione ugualmente, perchè ovunque vi troviate potrete osservarla infatti, nuvole permettendo, sarà anche visibile ad occhio nudo.

Commenti

comments

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO