L’IMPORTANZA DELLO YOGA PER IL NOSTRO BENESSERE PSICO-FISICO

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Lo Yoga nasce nell’antico Oriente come scienza corporea e spirituale e fonde i fattori emotivi e mentali con l’attività fisica, così da raggiungere una sorta di pace interiore costituita dalla parte umana e quella divina. È ideale per mantenere la forma fisica e ristabilire il giusto equilibro con il proprio corpo, imparando a rilassarlo e a meditare, con particolari pratiche di respirazione.

Lo Yoga è una disciplina perfetta per allontanare lo stress e meglio fondersi con il mondo che ci circonda, oltre a essere un’attività che unisce in sé molti principi di sport diversi. Lo Yoga attinge infatti dagli sport di destrezza dove è necessario sviluppare la concentrazione per meglio coordinare il proprio corpo e di conseguenza accrescere la propria autostima; inoltre nello Yoga vi sono alcune pratiche degli sport di resistenza: bisogna sviluppare, appunto, la resistenza non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico attraverso il mantenimento di alcune posture particolari. Altra caratteristica dello Yoga è quella di non avere contatto fisico con altri praticanti, il che praticamente annulla, o quasi, la possibilità di incorrere in traumi. Per praticare lo Yoga non c’è bisogno di avere potenza muscolare ma solo concentrazione e volontà. Infine lo Yoga non è una disciplina competitiva.

La pratica dello Yoga deve essere attentamente seguita da un esperto che possa consigliare le posture e gli eventuali errori. Inoltre egli dovrà modificare, in base all’età dell’allievo, il tempo di mantenimenti delle posizioni. I benefici dello Yoga sono molteplici: sugli organi interni, sul sistema endocrino, sull’elasticità e la mobilità delle articolazioni. Nella Yoga assume particolare importanza larespirazione: questa ha effetti benefici sull’ossigenazione di tutto il corpo, sull’irrorazione sanguigna e sull’attività muscolare. La respirazione è fondamentale per ritrovare la propria forma fisica, per essere più consapevoli del proprio respiro, per correggere eventuali modi sbagliati di respirare, per ottimizzare l’efficacia, per utilizzare il respiro come autocontrollo mentale.

In conclusione lo Yoga è una disciplina che, se praticata correttamente, può risultare di grande efficacia e condurre alla maturazioneall’autocontrolloall’equilibrio e alla forma fisica.

 

 

 

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