Chiara Ragnini chiama a raccolta: il nuovo disco si costruisce insieme su Musicraiser

263

La cantautrice lancia il suo crowdfunding: l’avventura per realizzare insieme il nuovo album con i sostenitori e nuovi fan, in cambio di ricompense, disco in anteprima, canzoni inedite, concerti in casa e… torte

E’ partita da pochi giorni l’iniziativa per costruire il nuovo album della cantautrice ligure Chiara Ragnini ed è già un successo: si tratta di quella che viene chiamata campagna di crowdfunding ed è la nuova avventura della cantautrice ligure recente finalista al talent per autori Genova per voi (Universal Music Publishing) e più volte ospite del Club Tenco nelle iniziative dedicate alle nuove proposte (Tenco Ascolta).

musicraiser

L’artista si appoggia al sito Musicraiser per chiamare a raccolta i fan e chi ancora non la conosce, per poter realizzare insieme il nuovo album, intitolato La Differenza, in lavorazione in queste settimane all’Ithil Studio di Imperia e in uscita la prossima primavera.

Qui è possibile partecipare al progetto, che in meno di una settimana ha già coinvolto numerosi raiser e raggiunto ottimi risultati:

» https://musicraiser.com/it/projects/6777-la-differenza-il-secondo-album-in-studio

Il disco, affidato al sound engineer Giovanni Nebbia al mixing e mastering, vedrà la partecipazione di Max Matis al basso e del giovane beatmaker Roggy Luciano al fianco di Chiara negli arrangiamenti. L’uscita del primo singolo è prevista per il 5 marzo, data però anticipata per tutti i partecipanti all’iniziativa.

Le ricompense previste sono tantissime e tutte vedranno coinvolti i sostenitori in prima persona, con il nome inserito fra i ringraziamenti speciali del libretto del disco: si parte con la versione digitale del nuovo album in anteprima di quasi un mese rispetto all’uscita ufficiale, per arrivare fino al disco fisico vero e proprio con dedica personalizzata, fino a chiedere a Chiara una canzone a scelta da interpretare o addirittura di scrivere una canzone nuova inedita, da zero. Sono previsti anche dei mini-concerti in casa, dove Chiara, garantisce, porterà anche una torta fatta con le sue mani.

Come funziona? E’ semplicissimo: si accede al sito, si sceglie una fra le ricompense messe a disposizione di Chiara e si clicca su Partecipa, il gioco è fatto. Chiara ha deciso di scegliere questa strada per un motivo molto semplice: “Ho scelto questa strada, attraverso la piattaforma Musicraiser, perchè sono convinta che insieme possiamo realizzare tante cose belle” spiega Chiara” Perchè voglio avere e conservare la massima libertà di espressione, sperimentando con la mia musica e restando indipendente a tante logiche discografiche e di mercato che non mi appartengono. Per vivere con tutti voi l’emozione di dare vita al nuovo disco. Insieme.”

Non resta che scegliere fra le ricompense e sbizzarrirsi, per sostenere la buona musica indipendente e gli artisti locali che hanno tanto da raccontare.

Infine, lunedì 12 dicembre uscirà in tutti gli store il singolo di Chiara Ragnini dedicato alle festività: una canzone esclusivamente natalizia, uno speciale per festeggiare il Natale che porta il titolo di La Canzone di Natale. Un bel modo per augurare buone feste ed un felice anno nuovo.

Commenti

comments

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO